Search results for " discorsi"

showing 7 items of 7 documents

Ferroni, Roberta / Birello, Marilisa La competenza discorsiva ed interazionale. A lezione di lingua straniera, Aracne, 2020, 368 pp.

2022

Competenza discorsiva Segnali discorsivi Didattica delle lingue straniere Pragmatica Analisi della conversazioneCuadernos de Filología Italiana
researchProduct

La concordia discors tra Gentile e Croce

2016

Se scorriamo le pagine più significative della biografia di Giovanni Gentile, non si può trascurare l’arco di tempo nel corso del quale si avvia e si consolida l’amicizia con Benedetto Croce. A questo proposito occorre porre in rilievo i quattro anni trascorsi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ove il giovane, diplomatosi presso il liceo classico Ximenes di Trapani, conseguì la laurea in filosofia con la tesi su Rosmini e Gioberti seguita da Donato Jaja. Perciò il 1897 può e deve essere considerato come punto di inizio di una lunga carriera di filosofo, che avrebbe attraversato varie fasi della storia della cultura italiana. A dire il vero, ancora nel 1896, il giovane proveniente d…

Gentile Croce discorsi
researchProduct

Dinamiche linguistiche nel metalinguaggio pubblicitario dell’italiano standard: spot televisivi delle compagnie telefoniche

2010

Questo studio analizza il linguaggio pubblicitario dei commercial italiani di alcune compagnie di telefonia e telecomunicazioni presenti in Italia (Telecom Alice, Fastweb, Tre, Wind Infostrada, Vodafone Omnitel, Tele2). I commercial o spot (Eugeni 2010: 265) possono essere considerati veri e propri testi «narrativi» con strategie comunicative e un linguaggio artistico che «è alla base della modellizzazione dei processi dinamici della lingua» (Lotman 1980: 20); gli spot risultano, infatti, interessanti in quanto permettono di evidenziare gli effetti della globalizzazione (Bauman 2001: 4) sul metalinguaggio pubblicitario e delle sue inevitabili ricadute sulle dinamiche linguistiche dell’itali…

Parole chiave: globalizzazione metafora concettuale pubblicità testo calco prestito italiano standard strategie discorsive metalinguaggioSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Merito, responsabilità e incertezza nel dibattito su Mitilene (Tucidide III 39 ss.)

2017

Questo contributo analizza le due sezioni esordiali dell’antilogia di Cleone e Diodoto sulla punizione da infliggere ai Mitilenesi per la loro rivolta, presentata da Tucidide nel III libro. Nei due incipit, così come in altri punti chiave dell’agone retorico, gli oratori definiscono le categorie di “responsabilità” e “responsabilizzazione”, “titolo” e “merito”. Attraverso la contrapposizione tra i due discorsi, Tucidide mette in luce l’“incertezza” come condizione necessaria e qualificante di una autentica “deliberazione”. This paper analyzes the introductive sections in the antilogical speeches of Cleon and Diodotus on the punishment that Mytileneans deserve for their revolt (Thucydides, b…

Settore L-ANT/02 - Storia GrecaThucydides Cleon Diodotus speeches and decision rethink uncertainty.Tucidide Cleone Diodoto discorsi e decisione ripensamento incertezza.
researchProduct

Costruire e rappresentare le identità. La linguistica come mediatrice fra politiche identitarie e identità del parlante

2013

Lo scopo del contributo è riflettere sul ruolo di mediazione che la linguistica può avere nel complesso rapporto fra le politiche linguistiche e le concrete pratiche discorsive dei parlanti. Il lavoro è diviso in due parti. Nella prima ci si concentrerà sul modo in cui il concetto di «identità» è stato affrontato nella ricerca linguistica nel corso del xx secolo. Nella seconda alcuni possibili modelli di rappresentazione delle complesse costruzioni identitarie emerse nel corso delle inchieste della sezione sociovariazionale dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS), con particolare riferimento alle domande che indagano sulla percezione dei confini linguistici. Our paper aims at reflecting up…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaIdentity discourse practices Sociolinguistics perception of linguistic borderIdentità pratiche discorsive sociolinguistica percezione dei confini linguistici.
researchProduct

Comunità e autonomia: Unione Europea e European Social Discourse

2012

Dal un punto di vista della discourse analysis, strategie vincenti di regolamento e controllo creano nuovi sistemi di discorso e linguaggio, ovvero nuove configurazioni e strutture discorsive. Tuttavia, il dominio o supremazia delle suddette non potrà mai essere completo e definitivo, dal momento che strategie alternative e/o di segno opposto alle dominanti (alle quali corrisponderanno diversi gruppi di potere e rispettive configurazioni e strutture di discorso) tenteranno di imporre il proprio controllo e supremazia. Il fenomeno della globalizzazione, pertanto, non può ridursi ad un mero processo omogeneizzante, quasi una sorta di meccanica diffusione generale e globale di modelli e strutt…

processo globalizzanteri-contestualizzazione linguisticastrategie discorsiveSettore L-LIN/12 - Lingua E Traduzione - Lingua Inglese
researchProduct

Introduzione al Discorso di marca

2007

semitoica marca discorsività discorsoSettore M-FIL/05 - Filosofia E Teoria Dei Linguaggi
researchProduct